Stai per essere reindirizzato su di un sito esterno a Nicolabotta.it.

Il sito verrà aperto in una nuova finestra

 
...CARICAMENTO IN CORSO...
Attività

Profilo & Formazione

Esperienze Professionali

Esperienze Didattiche



Profilo & Formazione
line

Nicola Botta , medico psicoterapeuta, è attualmente docente presso l' Open Academy of Medicine con sede a Zelarino (Ve), lavora come psicologo clinico dirigente presso un'Unità Operativa di Salute Mentale dell'ASL/Sa 2. Dal 1999 ad oggi è stato uno dei pochi operatori della salute mentale ad occuparsi dello stress e del disagio psicologico dei lavoratori mobbizzati o in burnout. Da allora ha seguito centinaia di lavoratori. Ha pubblicato diversi contributi scientifici collettivi sull'argomento. Ha conseguito il Master II livello in Psiconeuroimmunologia con lode presso l' Università degli studi La Sapienza di Roma. Perfezionato in Educazione Alimentare e Prevenzione delle Malattie Dismetaboliche c/o Università degli Studi di Napoli Federico II 

Principali incarichi professionali
line
1990 - Attuale

Attualmente è docente presso l'Open Academy of Medicine con sede a Zelarino (Ve) e Dirigente Sanitario Psicologo clinico-psicoterapeuta presso l’ASL SA3-Regione Campania.

.

Perfezionato in Educazione Alimentare e Prevenzione delle Malattie Dismetaboliche c/o Università degli Studi di Napoli Federico II

Esperto in  psicodiagnosi con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra disturbi organici e funzionali, valutazioni neuropsicologiche, psicoterapia cognitiva e ricerche in ambito clinico e sociale. Referente per i tirocini nell’area clinica e sociale nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale ASL SA2.

Inoltre, Nicola Botta ha acquisito, attraverso la pratica costante e l’approfondimento teorico, una validissima esperienza nella somministrazione e valutazione dei principali test psicologici (psicometrici e di personalità). Inoltre, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro sul Mobbing e disagio lavorativo del DSM ha seguito l’iter psicodiagnostico di molti lavoratori in condizioni di lavoro avversative.
Per quanto riguarda l’attività di relatore (vengono indicate soltanto le date dei convegni più significativi) si segnalano:

 

- “Terapia cognitiva dei disturbi d’ansia”, ASL SA2 e col patrocinio della Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Psicologia (febbraio 2007).

 

- “Clima organizzativo e malessere individuale” organizzato presso l’Istituto d’Arte “Filiberto Menna” di Salerno (marzo 2007).

 

- “Organizzazione aziendale e personalità dei manager” organizzato dal Comitato Paritetico per il fenomeno del Mobbing dell’Università degli Studi della Basilicata (21/11/2006).

 

- “La diagnosi del giocatore d’azzardo patologico” (area formazione ASL NA4 Brusciano) delibera n. 2121 (05/10/2004).

 

- “Il Bullismo: profili psicologici delle vittime e strategie d’intervento”, presso il Comune di Bracigliano (Sa) (07/04/2004).

 

- “Conoscere l’ansia. Prevenzione e cura”, Mercato S.Severino (Sa) (17/03/2001).

 

- Promotore, organizzatore e relatore al primo convegno del Sud Italia “Mobbing e Risorse Umane”, in collaborazione con l’ASL SA2, la Regione Campania e la Provincia di Salerno (03/10/1999).

Esperienze didattiche
line

 

Attualmente

Il Dr. Botta è stato professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli, Corso di laurea specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi e Recupero Funzionale, Cattedra di Psicologia del Lavoro e Psicotecniche.
 
 
Nicola Botta possiede ottime capacità relazionali e di leadership acquisite nel corso degli anni attraverso esperienze lavorative con gruppi interdisciplinari a vari livelli operativi. Inoltre, possiede ottime capacità comunicative e di public speaking testimoniate dai numerosi interventi come relatore in convegni a rilevanza anche nazionale.

1991 - 1997

Nicola Botta è stato docente di Psicologia Applicata alla Professione presso la Scuola Infermieri Professionali, svolgendo attività didattiche teorico-pratiche.

1986 - 1988

Docente di Psicologia dello Sviluppo con Psicopatologia, presso la Scuola per Assistenti Sociali, autorizzata con D.M. P.I. del 25/09/1956.

1984 - 1986
Docente di Psicologia dei Disturbi dell’Apprendimento, presso il corso biennale di specializzazione per gli insegnanti di sostegno, Provveditorato degli Studi di Salerno, Ministero della Pubblica Istruzione.